Stabilimento chiavi in mano
Abbiamo progettato, fornito e installato impianti frigoriferi e pannelli per la conservazione della verdura, consegnando al cliente uno stabilimento “chiavi in mano”.
Lo stabilimento si compone di: due celle frigorifere TN, un abbattitore e un’anti-cella. Per ottimizzare lo spazio, i gruppi frigoriferi sono stati posizionati sul tetto.
Il funzionamento è ad espansione diretta di freon. Il sistema di sbrinamento, per ovviare alle problematiche di consumi elettrici, idrici e di affidabilità, è stato realizzato ad acqua con recupero e riscaldamento della stessa.
L’acqua di sbrinamento viene recuperata in una vasca di raccolta, dopodiché l’acqua circolerà nei recuperatori di calore collegati alle unità frigorifere che la riscaldano. Dalla vasca di raccolta verrà prelevata l’acqua per lo sbrinamento degli evaporatori che, dopo avere sbrinato gli apparecchi, torna in vasca.
Quindi, l’acqua fredda che torna dagli sbrinamenti, viene fatta circolare negli scambiatori delle unità frigorifere aumentando le rese degli impianti stessi.
In questo modo, verrà recuperato il calore dei compressori per riscaldare l’acqua di sbrinamento e verrà utilizzata sempre la stessa acqua di sbrinamento con un notevole risparmio energetico.
Abbattitore per verdura
A servizio dell’abbattitore, abbiamo progettato e realizzato un impianto frigorifero. Questo ha una centrale a tre compressori e un evaporatore equipaggiato di ventole elettroniche e sbrinamento di tipo ad acqua di recupero.
Questo tipo di ventole ci ha permesso di regolare la velocità in base all’utilizzo. In particolare, le ventole andranno ad alta velocità in ciclo di abbattimento e a velocità ridotta in modalità di conservazione.
Durante l’abbattimento, della verdura, anche la centrale andrà alla massima potenza, mentre in mantenimento la potenza verrà limitata automaticamente.
Per gestire le potenze e ottimizzare le rese ed i consumi abbiamo installato delle termostatiche elettroniche.
Per quanto riguarda i termostati di comando e controllo sono tutti connessi in rete tramite una centralina. Quest’ultima ne permette la visualizzazione e la programmazione in via locale e tramite apposito browser internet.
La supervisione, oltre a permettere il monitoraggio da remoto degli impianti, è anche una delle caratteristiche per rientrare nelle agevolazioni previste dal piano di Industria 4.0.