Presso la ditta Agricola Franco abbiamo realizzato un impianto frigorifero a servizio di un abbattitore per raffreddamento rapido di frutta.
In una prima fase il raccolto, proveniente dalla campagna, viene introdotto nella cella – abbattitore dove viene raffreddato rapidamente. Questo raffreddamento rapido permette di conservare al meglio tutte le proprietà del prodotto fresco.
Finito il ciclo di abbattimento la ventilazione si riduce e l’impianto viene sfruttato con solo il 50% della potenza, funzionando così in conservazione come una normale cella frigorifera.
Lo sbrinamento ad acqua con recupero di calore di questo impianto riduce i consumi energetici in modo considerevole.
Canali tessili e inverter
La sala lavorazione è stata allestita con un evaporatore dotato di canali tessili che migliorano la distribuzione dell’aria rendendola più omogena. La soluzione di questi canali è la migliore in quanto evita spiacevoli correnti d’aria fastidiose per il personale addetto.
L’evaporatore è inoltre dotato di un controllo ad inverter per regolare il flusso d’aria.
L’impianto è totalmente gestibile e controllabile da un sistema di supervisione che può essere connesso e controllato da remoto.
PLANT DESIGN TO CUT COST
At the company we have built a refrigeration system serving a blast chiller for rapid fruit cooling.
In the first phase, the field crop is put in the blast chiller to be frozen quickly. In this way all the properties of the fresh product are preserved in the best possible way.
At the end of the blast chilling cycle, the ventilation is reduced and the system is used with only 50% of the power, in this way it works like a normal cold room.
This system has water defrosting with heat recovery and has been designed to considerably reduce energy consumption.
The processing room was set up with an evaporator equipped with textile channels that improve the distribution of the air which becomes more homogenous. The solution of these channels is the best as it avoids annoying drafts for the staff.
Evaporator is also equipped with an inverter control to regulate the air flow.
The plant is fully manageable and controllable by a supervision system that can be connected and controlled remotely.